Attivazione DTMBA IQ8BV, 30 aprile 2021 op. IK8YFU & IU8GUK: Palazzo Avati a Polistena

Palazzo Avati è un edificio di Polistena, situato all’angolo fra via Croce e via Vittorio Veneto, di fronte piazza del Popolo. Attualmente è sede di filiale della Banca Monte dei Paschi di Siena e di altri uffici.

Subito dopo il terremoto del 1783, che distrusse la città di Polistena, il marchese Vincenzo Avati, discendente da una famiglia spagnola, e la famiglia dei Milano decisero di ricostruire la città sulla collina antistante al luogo in cui si ergeva l’antica Polistena. Fu, in questa zona denominata Evoli, che vennero ricostruiti i primi edifici come per esempio la chiesa matrice, il palazzo dei Milano e il palazzo Sigillò.[3]

Fu nel 1785 che iniziarono i lavori per il palazzo Avati con i mattoni provenienti dalle città vicine di Anoia, Maropati e Galatro. I lavori terminarono nel 1790 e diedero alla luce una struttura di tre piani.

Nel 1908 il terzo piano venne demolito e sostituito da un tetto dando all’edificio l’aspetto che presenta tutt’oggi.

Fino al 1988 il palazzo è stato abitato dalla famiglia Avati, che poi lo vendette alla Banca Popolare di Polistena Soc. Coop. A.r.l.; in seguito la Banca Popolare di Polistena si è trasformata in Banca Regionale Calabrese ed è stata acquistata dalla Banca Antoniana Popolare Veneta. Attualmente il palazzo è di proprietà della società Il Marchese s.r.l.

Negli anni novanta la struttura dell’edificio, che è in muratura ordinaria, è stata rinforzata durante la ristrutturazione, sempre durante questa ristrutturazione sono state aggiunte nuove scale ed ascensori nelle due ali laterali e un caveau sotterraneo.

Nel 2008 la Banca Antoniana ha accorpato la sua filiale in una sola ala mentre l’altra è stata adibita ad uffici. Oggi l’ala di via Orefici è occupata dalla filiale della Banca Monte dei Paschi di Siena.

You may also like...